martedì 13 dicembre 2011

Pub med

Ciao!
Qualche settimana fa un mio compagno all'università mi aveva parlato di pubmed. Sono andata a vedere di cosa si trattava e mi è piaciuto davvero molto. Per noi studenti, ma anche per persone che hanno voglia di documentarsi, è davvero molto utile perchè posso trovare tantissimi articoli su qualunque argomento di letteratura scientifica... probabilmente anche troppi, infatti provando a fare una ricerca sulla tiroide mi sono apparsi più di 48000 articoli!!! Grazie ai suggerimenti del prof ho subito imparato ad impostare i limiti e il numero di articoli si è ridotto parecchio.
L'iniziativa di rendere accessibile tutta la letteratura scientifica (open access) credo che sia davvero nobile.
La possibilità di documentarsi dovrebbe essere data a tutti.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che tutti gli articoli pubblicati su pubmed devono essere approvati dal processo del peer-reviewing, almeno possiamo essere sicuri di quello che leggiamo. Abituata a wikipedia, dove chiunque può scrivere senza alcuna revisione, il peer-reviewing sembra molto più affidabile!
Infine ho trovato molto utile anche il proxy dell'università, che dà la possibilità di aggirare, almeno in parte, il problema degli abbonamenti alle varie riviste scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento