mercoledì 14 dicembre 2011

Connessioni

Stamattina ho finalmente avuto il coraggio di affrontare il temuto Assignment 3. Vero, quelle 60 pagine spaventavano, ma in realtà non è stata una lettura troppo pesante.
L'argomento che mi sento di condividere è quello riguardante l'istruzione scolastica. Personalmente io non navigo molto su internet, mi rendo conto di non conoscere neanche lontamente le sue potenzialità; ma in realtà molti dei miei coetanei lo utilizzano piuttosto spesso quindi perchè non espandere l'uso di internet anche in un contesto scolastico? Si sente parlare di lezioni interattive, ma non le sfruttiamo abbastanza.
Ritengo che all'interno del PLE di ognuno di noi siano comunque contenuti una serie di insegnamenti scolastici, ma credo anche che un rinnovamento dell'istruzione possa ampliarlo, probabilmente anche in modo esponenziale: la teoria dell' "imparare divertondosi" è vera!
C'è sicuramente bisogno di una rivoluzione: credo che questa dovrebbe coinvolgere anche i programmi scolastici, ma su questo non voglio dilungarmi per non uscire dall'argomento; intanto proviamo a cambiare e migliorare il metodo: gli studenti, soprattutto a livello delle scuole medie, superiori e inferiori, ne hanno bisogno. Dovremmo cercare di venirgli incontro, di capire quali sono le loro aspettative per provare, se non altro, a stimolare il loro interesse e migliorare così il loro grado di apprendimento.
Un altro aspetto che mi ha colpito è stata la descrizione di internet vista come una rete, nella sua accezione più ampia. Lo so, si parla sempre di rete, ma in realtà non mi ero mai soffermata a pensare all'immagine. Sicuramente è azzeccata, su internet tutti siamo legati ma sempre allo stesso modo: non ci sono gerarchie, non ci sono differenze. Per questo penso che l'immagine possa essere ricondotta anche al mondo esterno, a un organismo, a un bosco, a un intero ecosistema!
Il mondo è sottoposto a evoluzione. Fortunatamente è così. Ci insegano che i fenomeni evolutivi sono lenti, che per completarsi (se davvero arrivano a una "fine") impiegano migliaia di anni; questi però sono fenomeni di tipo naturale. Internet, la tecnologia non ne fanno parte. Sono invenzioni relativamente recenti, ma proprio perchè sono state create ora, è ora che dobbiamo riuscire a trovare il modo di sfruttarle, e al massimo delle loro potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento